IL SEGRETO DEL FICO di Silvia Ammavuta

IL LIBRO


IL SEGRETO DEL FICO

Il Segreto del fico
Il Segreto del fico

 

Una fortuita scoperta conduce il protagonista nel cuore di una vicenda familiare singolarissima e drammatica. Lo scenario è quello del cuore della campagna toscana, dove si intrecciano indissolubili le bellezze naturali, una storia millenaria e una cascata di brucianti passioni.Il viaggio nel passato, sul filo della ricostruzione, svela scenari inattesi e porta in primo piano una dura lotta contro le convenzioni del mondo agricolo patriarcale.

Non mancano – e certo non potevano mancare – colpi di scena che incollano alla pagina fra amore e delitto, fra passione e tradimento, in un gioco di rimandi fra il lontano passato e il presente dei nostri giorni.

La scrittura di Ammavuta è incalzante e attentissima nel ricostruire il suono di una lingua sempre pungente per capacità e ricchezza di immagini. Alla fine, sciolto il segreto che riposava sotto le radici del fico centenario, nessuno dei protagonisti rimane quel che era ma tutti si trasformano e rivelano impensate ricchezze dell’anima.


BIOGRAFIA

Silvia Ammavuta vive a Firenze.

Da sempre appassionata di scrittura, fa parte dell’associazione letteraria “Scrivi per bene” di Perugia: gruppo di scrittori italiani che scrivono a progetto e devolvono in beneficenza i diritti d’autore dei loro libri.

L’idea è quella di sostenere, per ogni opera letteraria, due associazioni: quella da cui nasce il progetto e un’altra scelta dai curatori del libro. Con il gruppo di “Scrivibene” ha pubblicato il volume La giusta luce (2017).

Il segreto del fico è il suo romanzo di esordio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.