PAOLOROSSI MEMORIAL


PABLITO GREAT ITALIAN EMOTIONS, IL TRIONFALE PERCORSO DELLE  MOSTRE UFFICIALI DI PAOLO ROSSI E DEL 1982

Pablito. Paolo. Il campione. L’uomo. Il tuo  nome resterà per sempre scolpito nella storia del calcio e nel cuore di milioni di sportivi e di chiunque ti abbia conosciuto.

Dall’Alaska all’Argentina, dalla Cina all’Europa se provi a chiedere di Pablito tutti ti risponderanno che è l’eroe di Spagna ’82, mondiale in cui divenne capocannoniere con 6 goal, e le quattro partite giocate contro Argentina, Brasile, Polonia e Germania sono affreschi di rara bellezza e classe impressi per sempre nella memoria collettiva di tutti gli italiani. Paolo “Pablito” Rossi è da tutti considerato l’emblema dell’Italia, della vittoria, della meraviglia, dello stupore ma anche della sofferenza, della caparbietà e della tenacia ed è una perfetta espressione dei valori positivi dell’Italia e dell’italianità.

I risultati raggiunti nell’arco di tutta la sua carriera sono lì a testimoniarlo: Campione del mondo nel 1982, Pallone d’Oro, miglior giocatore ai mondiali del 1982, Capocannoniere ai Mondiali di Spagna ’82, Scarpa d’Oro ai mondiali del 1982. Scarpa d’Argento ai mondiali di Argentina nel 1978. 1 Coppa dei Campioni vinta, un Campionato del Mondo per club, 1 Coppa delle Coppe, Capocannoniere in Coppa Campioni, 2 Scudetti. Capocannoniere in serie A, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa. Successi che fanno di lui uno dei giocatori più titolati della storia di tutti i tempi.

Un viaggio dentro le emozioni di quel magico luglio 1982, un momento storico per l’Italia

Dopo l’indiscusso successo della prima mostra in Toscana, a Gaiole nel Chianti, Pablito ha deciso di rispondere ai  milioni di “grazie” ricevuti in tutto il mondo portando in giro la sua mostra itinerante “Paolo Rossi, Great Italian Emotion”. Una raccolta unica di trofei, maglie e ricordi della collezione privata di Pablito da condividere con le vecchie e nuove generazioni, per regalare ancora le emozioni e gli insegnamenti di quel luglio del 1982 in cui l’Italia da brutto anatroccolo diventò il cigno più bello e ammirato del pianeta.

E furono proprio i tre gol di Paolo Rossi all’imbattibile Brasile, a cambiare il corso della storia e regalare all’Italia e agli italiani una vittoria irripetibile. Unica. Stellare. Una vittoria da tramandare.

GLI ADDII, CHE VOGLIONO ESSERE SOLO INTERVALLI  TRA  I DUE TEMPI DI UNA PARTITA…

Al momento del suo addio al calcio, all’unanimità, i più grandi giornalisti dell’epoca e tutti gli sportivi del mondo gli hanno decretato immensa riconoscenza e articoli bellissimi.

Al momento del suo prematuro addio a questa terra, il mondo intero lo ha pianto. Chi ha avuto l’onore di conoscerti, di lavorare con te e ti esserti amico è rimasto devastato.


Ed è con questa serie di fotografie scattate nel nostro percorso che vogliamo ricordarti.

 


Ciao Paolo!