APPETITI ESTREMI di Stefania Pianigiani

IL LIBRO

Già dalle prime righe, si ha la sensazione di leggere una Muriel Barbery più solare, meno tormentata, toscanizzata di un’ironia più pungente e con un velo di delicato cinismo. La grazia di Muriel Barbery col sarcasmo alla Mordecai Richler.”

Aldo Fiordelli

Dodici piccole storie, ognuna incentrata su pasti o singoli piatti di cui sono fedelmente trascritte le ricette, raccontano con una lingua fresca, infarcita di vernacolo toscano e pepata quanto basta, l’irrompere attraverso il cibo di sentimenti e passioni nelle vite dei protagonisti, quasi tutte donne.
Le due autrici, una cuoca e una giardiniera, toscanissime blogger innamorate della cucina e della scrittura, vi guideranno in un viaggio scandito da luculliane scorpacciate innaffiate da generose bevute, tra le Crete senesi, il Chianti, il Monte Amiata, Firenze, ma anche l’aretino, il Val d’Arno e il grossetano.
Una piccola e saporita “saga”, dove si parla come si mangia: bene e toscano.

Autori: Stefania Pianigiani, Sabrina Somigli
Illustrazioni: Rakele Tondini

ARA Edizioni


Biografia di Stefania Pianigiani

Giornalista, blogger e giardiniera con il Chianti, quello storico che scorre nelle vene. Nel 2009 ha aperto il blog “La Finestra di Stefania”, che si occupa di cibo, vino, eventi e giardini, perché profumi e sapori sono collegati ai fornelli, in cantina e in terrazza. Gaiolese DOCG, ama portare il suo territorio in giro per l’Italia e per il mondo, per far capire che chiantigiani si nasce, e non si diventa con un cavillo burocratico. Scrive di cibo e vino per Agrodolce e per Delizie del Gruppo VeGè, di Toscana su Toscana & Chianti News. Appetiti Estremi è il suo libro di debutto.

 

Stefania Pianigiani “Enogastrogiardiniera”

Giornalista
Blogger
Sommelier Ais
Scopri il mio libro Appetiti Estremi
Seguimi sul blog http://www.lafinestradistefania.it/
Seguimi su Agrodolce
http://www.agrodolce.it/autore/s-pianigiani/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *