Dal 20 Maggio al 01 Novembre 2017 Percorso del gusto a Gaiole in Chianti.
L’ARTE E’ UN PIACERE DIVINO. SE È INSIEME AD ALTRI PIACERI, DIVENTA SUBLIME”
Arte, Location, Natura, Gastronomia, Cultura, Benessere.
Puoi averli tutti insieme. Da noi.
Artisti: Maro Gorky, Matthew Spender
Nelle seguenti strutture si terranno 3 eventi speciali all’interno dell’iniziativa:
- Castello di Spaltenna – 20 Maggio 2017 dalle 18,30
- Az. Agr. Capannelle – 14 Luglio 2017 dalle 18,30 alle 20,30
- Castello di Meleto – 01 Novembre 2017 dalle 18,30
Spirito dell’iniziativa: arte, vino, insomma una specie di dolce vita… made in chianti…
La “bella stagione” porta sempre nuove idee, cosicché alcune tra le più affascinanti e rinomate location del Chianti Storico si vestono di nuovo. I loro parchi e giardini si popolano di figure in terracotta dello scultore Matthew Spender e le loro hall e saloni dei paesaggi dell’artista Maro Gorky. Due artisti che già negli anni ‘60 scelsero come luogo d’elezione il Chianti che ancora non era divenuto shire, colti e curiosi esploratori, antesignani di una più popolosa schiera di frequentatori.
Artisti che hanno mantenuto intatte le peculiarità più autentiche della loro ricerca artistica che li spinse allora a stabilirsi fra queste colline. Vogliamo omaggiarli con un itinerario artistico che ha il chiaro sapore di una ricerca, una possibilità di meditazione che mette in comunicazione le diverse location con i diversi allestimenti. Tre strutture d’eccezione prendono parte al progetto:
- il Castello di Spaltenna, resort storico con stella Michelin,
- Capanelle, vera e propria boutique del vino con il suo straordinario caveau
- il Castello di Meleto maniero ricco di stratificazioni architettoniche dall XI sec. fino al grazioso teatro settecentesco.
Il visitatore potrà conoscerli attraverso visite ed eventi. Questi ultimi sono programmati per tutta la stagione: serate musicali, teatrali ed incontri. Lasciatevi condurre in questo cammino del buon vivere che abbiamo voluto chiamare Affinità Elettive dove “Ogni attrazione”, di goethiana memoria, “è reciproca”.