Lies Robbertsen

 

Lies Robbertsen è una giovane artista di origine olandese, laureata all’Accademia Reale Delle Belle Arti dell’Aja. Giunta in Italia nel 1994 quasi per caso, non se ne è più allontanata, affinando l’arte della pittura su ceramica e aprendo nel 2007 lo studio Radianza a Radda, nel cuore del Chianti.

Nella realizzazione delle sue opere (disegno, olio e acrilico su tela, acquarello e maiolica) si ispira molto alla natura e all’architettura. Nel suo laboratorio Lies realizza pezzi unici, creati anche su commissione e, su richiesta, tiene corsi per tutti i livelli.

Lies si sente totalmente realizzata, considera il suo talento e la sua capacità manuale un dono naturale e trasmette la sua gratitudine ed entusiasmo in ogni sua creazione. Lies parla correntemente quattro lingue. Il suo atelier è un luogo di incontro.

Le ultime opere in ceramica di Lies, una vera sfida ad una nuova tecnica, hanno come obiettivo la continua ricerca della luce dentro la decorazione; Ispirata dai grandi lavori bidimensionali  dell’artista A. Kiefer realizzati a cavallo degli anni 80 / 90, attratta dalle forme, linee e dai colori delle colline chiantigiane, l’Artista riesce a trasmettere con le sue opere ricche di onde e sfumature di colori un’energia ed una luce proiettata verso l’osservatore attraversando cosi la superficie iper-decorata dell’opera stessa.


LA PITTURA


DISCO  CON BORDINO

“treccia su rosso” dia. 34 cm., “ritmo giallo con treccia su arancione” dia. 34 cm.


PIATTO CON FALDA

“ritmo rosso con treccia” dia. 32 cm. , “treccia in colori bosco” 32 cm., “ritmo blu con treccia” 32cm., “treccia con blu” 32cm., “treccia con celeste” 32cm., “treccia con grigo”  32cm.


RITMO K CON TRECCIA

1 ovale 38×29 cm.   1 ovale 25×16 cm. 


RITMO VERDE

4 piatti piani dia.28cm. / 4 piatti dolce/frutta  dia. 22cm.  / 4 ciotole dia.18 cm.