Affinità Elettive

Affinità Elettive - Elective Affinities

Dal 20 Maggio al 01 Novembre 2017 Percorso del gusto a Gaiole in Chianti.

L’ARTE E’ UN PIACERE DIVINO. SE È INSIEME AD ALTRI PIACERI, DIVENTA SUBLIME”

Arte, Location, Natura, Gastronomia, Cultura, Benessere.

Puoi averli tutti insieme. Da noi.

Artisti: Maro Gorky, Matthew Spender

Nelle seguenti strutture si terranno 3 eventi speciali all’interno dell’iniziativa:

Spirito dell’iniziativa: arte, vino, insomma una specie di dolce vita… made in chianti…

La “bella stagione” porta sempre nuove idee, cosicché alcune tra le più affascinanti e rinomate location del Chianti Storico si vestono di nuovo. I loro parchi e giardini si popolano di figure in terracotta dello scultore Matthew Spender e le loro hall e saloni dei paesaggi dell’artista Maro Gorky. Due artisti che già negli anni ‘60 scelsero come luogo d’elezione il Chianti che ancora non era divenuto shire, colti e curiosi esploratori, antesignani   di una più  popolosa schiera di frequentatori.

Artisti che hanno mantenuto intatte le peculiarità  più autentiche della loro ricerca artistica  che li spinse allora a stabilirsi fra queste colline. Vogliamo omaggiarli con un itinerario artistico che ha il chiaro sapore di  una ricerca, una possibilità di meditazione che mette in comunicazione le diverse location con i diversi allestimenti. Tre strutture d’eccezione prendono parte al progetto:

  • il Castello di Spaltenna, resort storico con stella Michelin,
  • Capanelle, vera e propria boutique del vino con il suo straordinario caveau
  • il Castello di Meleto maniero ricco di stratificazioni architettoniche dall XI sec.  fino al grazioso teatro settecentesco.

Il visitatore potrà conoscerli attraverso visite ed eventi. Questi ultimi sono programmati per tutta la stagione: serate musicali, teatrali ed incontri. Lasciatevi condurre in questo cammino del buon vivere che abbiamo voluto  chiamare Affinità Elettive dove “Ogni attrazione”, di goethiana memoria, “è reciproca”.

Vai all’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *